lunedì 10 gennaio 2011

NOBEL a chi studia il Mismatch occupazionale

medium: il Punto - Fatti, notizie e riflessioni dalla Scuola d'Impresa della Facoltà d'Ingegneria -  del: dicembre 2010
Autore/Conduttore: Domenico Campisi
Fonte/Titolo Originale: il Nobel 2010 a tre economisti in cerca di occupazione
Proposto da: AlCo
Testo:

Alzi la mano chi lo sapeva! 
per scaricare la rivista, e leggere integralmente l'articolo, basta collegarsi al sito www.masterimpresa.it, registrarsi ed effettuare il download

«Perché ci sono così tanti disoccupati e allo stesso tempo tante imprese che cercano lavoratori? Come possono le politiche economiche avere un impatto sul livello dell’occupazione? I vincitori di quest’anno hanno sviluppato una teoria che può essere usata per rispondere a queste domande. E che può essere usata per altri mercati»...


...La ricerca è di frequente influenzata da: tempi di attesa, energie, impiego di risorse materiali e da frizioni che frenano l’individuazione di ciò che corrisponde adeguatamente alla propria disponibilità a partecipare fattivamente allo scambio.



...le cause:informazione imperfetta, eterogeneità fra domanda e offerta, bassa mobilità, congestione dovuta alle dimensioni del mercato e molti altri.

In attesa che le Istituzioni agiscano per affrontare strutturalmente il problema, così come già fatto sul sito e nella Guida gratuitamente disponibile Trovare Lavoro:un Lavoro, suggeriamo ai nostri lettori ed a quanti sono in cerca di lavoro di attuare autonomamente politiche di ricerca attiva del lavoro.

Nessun commento: